21905
post-template-default,single,single-post,postid-21905,single-format-standard,stockholm-core-1.0.0,select-theme-ver-5.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Smart working, punti di forza e opportunità

Si è sentito parlare molto spesso di smart working negli ultimi mesi, molti di voi staranno ancora lavorando in questa modalità, molto probabilmente. Per noi non è una novità, abbiamo sempre trovato il lavoro da remoto una soluzione ricca di opportunità per le aziende, vi raccontiamo perché.

 

In primo luogo bisogna fare alcune precisazioni, stiamo parlando di una soluzione che può essere molto utile sia per l’azienda che per i dipendenti, ma a monte deve esserci una struttura ben organizzata.

L’organizzazione aziendale deve essere chiara, i ruoli ben definiti e le strategie devono essere condivise.

 

Con una buona struttura di base, il lavoro da remoto è un’opportunità di risparmio sotto diversi aspetti, non sarebbero necessari uffici enormi, quindi si risparmierebbe sugli affitti, sulle utenze e su tutti i costi relativi alla gestione di un ambiente di lavoro. Si taglierebbero i consumi di benzina per i vari spostamenti (sotto questo aspetto ne beneficerebbe anche l’ambiente). 

 

Oltre all’aspetto economico è molto importante il beneficio che ne trarrebbero i lavoratori a livello personale, lavorare da casa gli permetterebbe di gestire il proprio tempo in maniera autonoma. Lasciare al dipendente la gestione delle proprie attività migliorerebbe la produttività e sicuramente l’umore. Ovviamente questo è possibile dopo aver strutturato una strategia aziendale basata su obiettivi, chiari e condivisibili, su cui confrontarsi costantemente.

 

Si può dire che, alla base di un buon progetto in smart working, serva soprattutto una buona comunicazione interna tra i vari attori coinvolti.

Abbiamo parlato di risparmi e di benefici, lavorare in smart working genera anche delle opportunità per le aziende o per i liberi professionisti. È possibile collegarsi ovunque e intrattenere rapporti professionali con persone in qualsiasi parte del mondo. In questo modo è possibile ampliare il proprio mercato e creare nuove opportunità professionali.

 

Il lavoro in smart working può davvero offrire alle aziende soluzioni innovative, basta davvero poco per aprirsi ad un mondo di nuove possibilità.

 

Per avere una consulenza gratuita contattateci a contatti@sifraconsulting.it