22023
post-template-default,single,single-post,postid-22023,single-format-standard,stockholm-core-1.0.0,select-theme-ver-5.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Mantenere le relazioni con i clienti

Mantenere le relazioni con i clienti, soprattutto in questo periodo in cui molte aziende lavorano in smart working, è molto importante. Siamo abituati a parlare di mercato come se fosse un’entità a se, ma il mercato è composto da persone, con dei bisogni, delle aspirazioni e delle necessità che non possiamo ignorare.

 

L’ascolto è alla base di ogni buona relazione, ascoltare i propri clienti e i loro bisogni è fondamentale per conquistare la fiducia e riuscire ad instaurare un rapporto duraturo nel tempo.

Per creare una relazione con i clienti (in QUESTO articolo parliamo del marketing di relazione) si parte dalla ricerca, dall’analisi; per creare una relazione è importante conoscere il proprio interlocutore, sapere di cosa ha bisogno chi abbiamo davanti.

 

I bisogni cambiano costantemente, basta guardare come sono cambiate le nostre abitudini in questo periodo storico, quindi è importante che la relazione venga sempre aggiornata e curata. 

Il nostro team è formato per ascoltare in modo attivo, per rendersi disponibile ad accogliere perplessità e dubbi dei clienti, è fondamentale avere la capacità di intercettare ed elaborare in tempi rapidi le loro richieste e proporre soluzioni.

 

Creare relazioni con i clienti è importante per la crescita di ogni azienda, richiede impegno, costanza e pazienza, ma crea un rapporto diverso da quello a cui siamo solitamente abituati. Molte aziende preferiscono mantenere un rapporto più distaccato con i loro clienti, rinunciando in questo modo alla collaborazione e alla partecipazione. Ascoltare un cliente può fornire nuovi spunti di miglioramento e di crescita, fidelizza e aumenta le vendite. 

 

Per mantenere le relazioni con i clienti e fare in modo che siano durature nel tempo, bisogna essere disposti a rispettare i tempi del cliente, ognuno prende le decisioni in maniera diversa.

 

L’aspetto a nostro avviso più rilevante quando si instaura una relazione proficua con i clienti, è la parte in cui si elaborano i dati e le informazioni raccolte durante ogni singolo confronto. Si impara molto da ogni collaborazione, da ogni contatto, da ogni confronto. Noi impariamo qualcosa di nuovo da ogni singolo cliente e cerchiamo di trasmettere la stessa modalità alle aziende clienti.

 

Ascoltate i vostri clienti, siate empatici, questo vi aiuterà a creare valore.