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Gestione area marketing: domande frequenti

Quando abbiamo deciso di aprire questo blog ci siamo ripromessi di fornire consigli utili e condividere la nostra esperienza. Oggi parleremo della gestione area marketing e delle principali problematiche ad essa collegate.

La condivisione dell’esperienza è alla base del nostro lavoro, da ogni cliente impariamo qualcosa di nuovo e questo permette alla nostra realtà di crescere e consolidarsi.

In questi anni sul campo, passati al fianco di imprenditori di piccole e medie imprese, abbiamo osservato e analizzato le principali problematiche che rallentano, in alcuni casi impediscono, la crescita di un’azienda.

 

Nella gestione dell’area marketing e commerciale, risulta spesso evidente che molte aziende non sono in grado di stabilire il volume effettivo delle aree di mercato di interesse. A confermare quella che inizialmente era un’intuizione, dettata dall’esperienza, c’è uno studio effettuato da Union Camere che dichiara che il 70% delle aziende non utilizzano dati o ricerche di mercato, o se lo fanno non sono poi in grado di gestire le informazioni acquisite. Sempre la stessa ricerca afferma anche che, nel 67% dei casi, il ruolo di Responsabile Marketing viene ricoperto dalla proprietà, pur non avendo le competenze e gli strumenti per poterlo svolgere in maniera proficua. Nel 17% dei casi, l’analisi competitiva si basa solo al prodotto e al prezzo, generando sprechi nella produzione e relativa diffusione di prodotti/servizi non in linea con il mercato.

 

Dopo aver analizzato questi dati, sommandoli con la nostra esperienza, abbiamo effettivamente individuato il problema principale dei nostri clienti quando si interfacciano con noi per la prima volta. La domanda che ci viene rivolta più di frequente, infatti, è quasi sempre la stessa, ovvero: “voi fate telemarketing?”.

 

Cosa significa questo? In base all’esperienza degli imprenditori con cui ci interfacciamo, i servizi che offriamo sono, per loro, paragonabili alle attività che spesso svolgono in maniera “amatoriale” in azienda. Effettuano una ricerca di mercato, raccolgono dati, agiscono in base alle loro competenze. Noi interveniamo in maniera diversa, non semplicemente facendo delle telefonate, ma ricercando, analizzando, processando dati seguendo un metodo preciso che parte dall’analisi della situazione aziendale dei nostri clienti. Dopo aver effettuato questa parte di ricerca e analisi, si concentriamo sull’elaborazione dei dati, in modo da proporre al mercato la soluzione vincente. L’elaborazione dei dati è fondamentale per non generare dispersioni e per raggiungere gli obiettivi preposti. Successivamente al lavoro di profilazione, ci dedichiamo al contatto diretto con il target individuato, lo facciamo telefonicamente, in modo da instaurare un dialogo, una relazione con il nostro interlocutore. 

 

In un mercato in cui siamo costantemente “bombardati” da pubblicità, newsletter, telefonate promozionali, l’unico modo per distinguersi dai competitors è quello di creare relazioni, suscitare emozioni, farsi ricordare. Noi lavoriamo su questo aspetto, ponendolo al centro di tutte le nostre strategie di marketing.

 

Per avere una consulenza gratuita contattateci a contatti@sifraconsulting.it