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Gestione area commerciale: domande frequenti

Qualche giorno fa abbiamo parlato delle problematiche che le aziende italiane riscontrano nella gestione dell’area marketing (QUI potete leggere l’articolo). 

Oggi vogliamo parlarvi della gestione dell’area commerciale, partendo da un’analisi fatta da Union Camere, Centro Studi, Centro Estero Camere Commercio, e dalla nostra esperienza decennale sul campo.

 

Parliamo di realtà aziendali con un fatturato da 100 mila a 50 milioni di euro e con un numero di dipendenti da 3 a 50. Questa analisi è stata fatta con l’obiettivo di individuare e descrivere i processi e le procedure commerciali, e di rilevare l’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi commerciali.

 

Da questa analisi è emerso che il 77% delle aziende prese in analisi, non hanno un ufficio commerciale addetto alla gestione del rapporto con i clienti. Spesso i nostri clienti fanno fatica a cogliere le potenzialità del marketing di relazione, in cui è fondamentale instaurare un rapporto con i propri interlocutori per il raggiungimento degli obiettivi. Questo accade perché, in azienda, non hanno delle figure preparate per la gestione del rapporto con i clienti. Un’azienda che non si prende cura dei propri clienti, in tutte le fasi di acquisto, rischia di perdersi opportunità importanti.

 

La gestione dell’area commerciale viene spesso ricoperta dalla proprietà, che è inevitabilmente preso dalla gestione aziendale e corre il rischio di non dedicare abbastanza tempo al rapporto con la clientela.

Nell’80% dei casi, la formazione delle risorse commerciali si limita alla conoscenza dei prodotti o servizi, non emerge un reale metodo di lavoro. 

 

Per questo noi cerchiamo di formare i nostri clienti in modo da renderli autonomi, in grado di gestire le trattative e le relazioni con i clienti, potenziali o acquisiti.

Avere un’area commerciale ben strutturata e organizzata è di fondamentale importanza per non creare dispersioni.

 

Un’area commerciale ben organizzata risulterà incisiva ed efficace.

 

Per avere una consulenza gratuita contattateci a contatti@sifraconsulting.it