22011
post-template-default,single,single-post,postid-22011,single-format-standard,stockholm-core-1.0.0,select-theme-ver-5.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Sifra Consulting: selezione, formazione, monitoraggio

Il punto di forza di tutte le realtà aziendali è senza ombra di dubbio il personale. La formazione deve puntare sugli aspetti distintivi dei dipendenti, sulle loro abilità e il loro talento.

Prima di cominciare la formazione, ci occupiamo di selezionare le figure professionali in base alle loro competenze e strutturiamo un percorso su misura per loro. 

 

Per raggiungere gli obiettivi aziendali è importante che gli attori coinvolti vengano messi nelle condizioni ottimali per svolgere le loro attività. La formazione mira a fornire ad ogni singolo individuo gli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi. Abbiamo già parlato del nostro metodo di formazione in QUESTO articolo, ma oggi vogliamo portare l’attenzione sull’importanza di ogni singolo ruolo all’interno dell’azienda. Le aziende sono fatte da persone, non solo da mercati, prodotti o servizi. Le aziende sono fatte di carne ed ossa, hanno un cuore e un’anima, ed è molto importante che il lato umano di ogni realtà aziendale venga coltivato e valorizzato.

 

I nostri percorsi di formazione coprono diversi aspetti, possono riguardare figure interne all’azienda o esterne. Le figure esterne vengono formate in modo tale da conoscere ogni singolo aspetto dell’azienda, dei prodotti o servizi che offre. La formazione permette di aumentare la consapevolezza del dipendente, ne migliora l’efficienza e la produttività.

 

Ogni azienda è diversa, i nostri percorsi di formazione sono uno diverso dall’altro perché si plasmano sulle realtà dei nostri clienti. Osserviamo, analizziamo, facciamo costantemente ricerche in modo da costruire percorsi formativi personalizzati e in grado di rispondere alle necessità dell’azienda cliente.

Il percorso formativo rimane sempre elastico e aperto a variazioni, monitoriamo e analizziamo ogni risultato, in modo da intervenire e modificare le strategie in base agli obiettivi da raggiungere.

Definiamo, insieme al cliente, obiettivi chiari e condivisibili ma soprattutto misurabili. Gli obiettivi devono essere condivisi, in questo modo è possibile creare un coinvolgimento a tutti i livelli della struttura aziendale.

 

È solo grazie al coinvolgimento e alla partecipazione che si raggiungono gli obiettivi.

Prima di cominciare il percorso formativo dichiariamo il punto di arrivo di ogni singolo partecipante, esponiamo le competenze che saranno acquisite, definiamo quello che sarà il loro ruolo, in questo modo avranno ben chiaro il loro punto di arrivo e non si correrà il rischio di inciampare in frustrazioni legate ad una mancanza di chiarezza.

 

Facendo un breve riassunto sul nostro metodo formativo, possiamo identificare 5 parole chiave: 

  1. Conoscenza – Ci permette di arricchirci e di creare autonomamente gli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi.
  2. Condivisione – Condivisione di obiettivi, modalità e strumenti che ci aiutano a svolgere al meglio il nostro compito.
  3. Applicazione – Dedichiamo molto spazio alla parte pratica, all’esperienza sul campo, dove applichiamo la teoria e la perfezioniamo agendo e sperimentando.
  4. Analisi – L’analisi è fondamentale per migliorare e migliorarsi, sia in fase strategica che in fase operativa.
  5. Monitoraggio – Ogni singola fase del percorso formativo va monitorato, affinché i risultati possano essere ottimizzati il più possibile.

 

Per avere maggiori informazioni sul nostro metodo di formazione scrivici a contatti@sifraconsulting.it